UFFICI LIBERA BRAND BUILDING

ANNO REALIZZAZIONE: 2018

LUOGO: MILANO

Il nuovo quartier generale di Libera Brand Building si trova in una delle zone più in sviluppo di Milano, a poche centinaia di metri da Fondazione Prada.

Gli uffici occupano l’ultimo piano di un ex edificio industriale.

Una pianta molto ampia, un totale di circa 350 metri quadrati, con una grande terrazza di 50 metri quadri.

L’intento del progetto, molto chiaro fin dall’inizio, è stato quello di inserirsi nella cornice industriale con un intervento che ne esaltasse il carattere e la storia, senza rinunciare ad un tono forte e caratterizzante.

E così il progetto si gioca sull’equilibrio tra la struttura esistente e volumi inseriti nell’ambiente che dialogano apertamente con le preesistenze, creando situazioni inattese.

Il progetto assume un carattere quasi domestico, per il modo unico in cui sono stati trattati gli ambienti degli uffici.

L’ufficio si apre con una reception pulita e monolitica nera.

La parete della reception nasconde il cuore vero e proprio dello spazio, un volume che viene a poco a poco svelato e che include un bar-cucina, pensato come supporto agli eventi che avranno luogo nello spazio, oltre che cucina ad uso dell’ufficio.

Di fronte al bar si trova la grande sala riunioni, racchiusa da una grande parete vetrata, apribile completamente all’occorrenza.

La sala riunioni è resta forte e drammatica dalla scelta del colore nero utilizzato a parete

L’ambiente è caldo e accogliente pur avendo visibilmente un’eco industriale.

L’illuminazione scelta è eterogenea, sono state utilizzate da lampade industriali a bave di luci create da strisce di led a perimetro, l’effetto è avvolgente.

Grande ruolo è giocato dalla copertura dello spazio, il tetto a vista originale che avvolge e sovrasta l’intero spazio

Gli uffici e l’open space lavorativo seguono i dettami stilistici dell’ingresso, protraendo l’effetto industriale di design.

©​ 2018 Nomade Architettura Società tra Professionisti a R.L. - P.IVA 10148790966
Francesco Arrighetti Web Design

Email: info@nomadearchitettura.com