Skip to content

CHALET LES NIVEAUX

Les Niveaux è un piccolo borgo di nuova costruzione dal gusto squisitamente Walser a Courmayeur, in Valle d’Aosta.
Abbiamo avuto il piacere di intervenire nella progettazione degli interni di uno chalet di proprietà di una giovane coppia. La casa si sviluppa su tre livelli, il piano semi interrato ospita un’ampia sala cinema con angolo bar, qui è stata ricavata anche una zona gym con sauna; una scala conduce al piano immediatamente superiore in cui, in ampio soggiorno si articolano la cucina con zona pranzo e la zona lettura con camino in pietra; proseguendo lungo la scala si arriva alla zona notte, con tre camere da letto e due bagni. La casa è calda e accogliente e parla un gusto che dialoga tra il contemporaneo e il montano.
Il legno è protagonista, ma senza eccedere, riveste alcune pareti lasciando freschezza ad altri angoli che invece sono trattati in calce. Gli arredi sono stati disegnati e studiati appositamente per sfruttare al meglio gli spazi, connotare gli ambienti ed integrarsi nello spazio dialogando con il parquet, creando una continuità materica e cromatica avvolgente.
La luce svolge un ruolo importante nella casa, volutamente discreta, atta a creare angoli, zone illuminate e enfatizzate da faretti orientabili e led integrati, che accendono e danno vita agli ambienti. I toni sono naturali, caldi, con accenti neri a contrasto che rendono lo chalet contemporaneo. I bagni sono rivestiti in pietra di Luserna a casellario, magistralmente trattata e intagliata da artigiani locali. Una casa che riflette benissimo il connubio di intenti e di gusto dei clienti e di Nomade!

Progetto pubblicato su:

100 Idee per ristrutturare, Febbraio 2024 > Articolo